Pitti Immagine Filati, salone di riferimento per il mondo dei filati e della maglieria a livello internazionale, torna alla Fortezza Da Basso dal 25 al 27 gennaio 2023. Appuntamento con le collezioni delle più importanti filature italiane e internazionali, le tendenze del domani raccontate nel nuovo Spazio Ricerca curato da Angelo Figus e Nicola Miller, le nuove proposte delle aree speciali Fashion at Work, Knitclub e CustomEasy. In scena tutte le tendenze filati per la primavera/estate 2024, per un totale di oltre 100 aziende che hanno confermato la propria presenza al salone. Ecco le novità alla Fortezza!
PITTIWAY: il nuovo tema dei saloni invernali di Pitti Immagine
Ripartire è il desiderio di tutti, ma decidere la direzione, orientarsi, fare delle scelte non è semplice. Indicazioni, stimoli, sollecitazioni ed esigenze non sempre convergono, e il procedere non può essere lineare. PITTIWAY, tema dei prossimi saloni invernali di Pitti Immagine, è il risultato del lavoro congiunto di creativi e artisti di grande livello, coordinati dal creative director Angelo Figus. PITTIWAY interpreta il mood e le aspirazioni di oggi, trasformandoli nel filo conduttore delle campagne pubblicitarie e degli allestimenti in Fortezza da Basso. Un risultato esteticamente sofisticato e sorprendente che nella campagna ideata per Pitti Filati si condensa nel video firmato dal regista Leonardo Corallini, che per questo progetto – girato in una location unica come la Basilica del Parco Archeologico di Siponto a Manfredonia, in provincia di Foggia – ha coinvolto Edoardo Tresoldi, talentuoso artista che gioca con la trasparenza della rete metallica per trascendere la dimensione spazio-temporale e narrare un dialogo tra Arte e Mondo.
“PITTIWAY sottolinea le tante scelte che siamo portati a valutare per uscire dal complicato ingorgo globale”, dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “In questo momento non facile, ma anche creativo, innovativo, diverso, i saloni Pitti Immagine saranno una bussola per definire nuove direzioni, ipotizzare percorsi, considerare delle scelte per poi ripartire. In Fortezza ci saranno linee, frecce, curve, inversioni su cui surfare per andare veloci. Una segnaletica a volte contraddittoria che dimostra un’inesauribile energia: la stessa che porta verso nuove direzioni e, ancora tutte possibili, del futuro”.
ALPHABET
Il nuovo Spazio Ricerca
In un momento ancora caratterizzato da incertezze e grande desiderio di ripresa due sembrano sempre essere le forze contrastanti e polari che regolano le dinamiche della prossima stagione: cauzione e ottimismo, rosso e verde, stop and go. Pitti Immagine desidera fare a modo suo: divertendosi e divertendo, dando indicazioni chiare ma aperte all’interpretazione, innescando un gioco leggero ma incisivo, grafico, dove l’arrivo è semplicemente il prossimo punto di partenza. In questo contesto, e nel contesto delle attività della prossima stagione che vede i saloni di Pitti Immagine sviluppare il tema dell’orientamento e della direzione, Alphabet, il nuovo tema dello Spazio Ricerca – curato come ogni edizione da Angelo Figus e Nicola Miller – ne interpreta un aspetto specifico: quello sul foglio. La scrittura è il modo in cui ci orientiamo nello spazio; il foglio, lo spazio virtuale e reale della nostra progettualità ma anche del nostro sviluppo, crescita, apprendimento, comprensione, scambio, comunicazione.
LE AZIENDE PROTAGONISTE
_ 100 i marchi in totale a questa edizione
74 gli espositori all’interno dell’area Filati, di cui 8provenienti dall’estero (Giappone, UK, Turchia, Cina)
14 gli espositori all’interno dell’area Fashion at Work, di cui 1proveniente dall’estero (Giappone)
10 gli espositori all’interno dell’area KnitClub
2 gli espositori all’interno dell’area CustomEasy
Tra i nomi nuovi segnaliamo:
LORA & FESTA (area Filati, Italia), STAMPATEXTIL (Fashion at Work, Italia), BONAPARTE e MINICUCCI (KnitClub, Italia), SERIPLANET (CustomEasy, Italia).
Ecco i nomi delle aziende a Pitti Filati:
ACCADEMIA by Industria Italiana Filati, ALBINI & PITIGLIANI, ALDA SANTINI, ALPES MANIFATTURA FILATI, BERTIN GROUP, BIELLA YARN, BLUPURO MAGLIERIE, BONAPARTE, BOTTO GIUSEPPE, BOTTO POALA, C.T.F., CARIAGGI FINE YARNS COLLECTION, CASA DEL FILATO, CHIAVAZZA, COFIL, CONSINEE, COTONIFICIO OLCESE FERRARI, COTTON TREND, D-HOUSE BY DYLOAN, E. MIROGLIO, ECAFIL BEST INDUSTRIA FILATI, ELECTROLUX PROFESSIONAL, FASHION ROOM, FEEL BLUE, FIL.PA 1974, FILATI BE.MI.VA., FILATI BIAGIOLI MODESTO, FILATI NATURALI, FILATURA CERVINIA, FILATURA PAPI FABIO, FILCLASS, FILIDEA, FILITALY – LAB, FILIVIVI, FILMAR, FILPUCCI, FILPUCCI TRICOT STUDIO, FOLCO, GI.TI.BI Filati, GREEN MILL, GRUPPO TESSILE INDUSTRIALE, GUALCHIERI E GUALCHIERI, HASEGAWA, IAFIL-INDUSTRIA AMBROSIANA FILATI, IGEA, ILARIA MANIFATTURA LANE, INDUSTRIA by Industria Italiana Filati, ISY BY TORCITURA DI DOMASO, KYOTOTEX, LA ROSA IMOLA, LAGOPOLANE, LANECARDATE, LANEROSSI, LANIFICIO DELL’OLIVO, LINEAPIU’, LINEAPIU’ KNIT ART, LINSIEME FILATI, LORA & FESTA, LORO PIANA & C., MAGLIFICIO CAPELLI, MAGLIFICIO PINI, MAGLIFICIO VENEZIA, MANIFATTURE TESSILI BRESCIANE, MARCHI & FILDI, MAREX, MIELE ITALIA, MILLEFILI, MINICUCCI, MISTER JOE, MONTELUCE, MONTICOLOR, NEW MILL, ORMO, P3, PAFA, PAZZI DA FILARE, PECCI FILATI, PIMAFIL, PINORI GROUP, POLIPELI, RIFIL, SATO SENI, SERIPLANT, SERVIZI & SETA, SESIA MANIFATTURE 1963, SHIMA SEIKI ITALIA, SIMET, SINFONIA, SPIBER, STAMPATEXTYL, STOLL, TCP, THE WOOLMARK COMPANY, TODD & DUNCAN, TOLLEGNO 1900- An Indorama Ventures Co, TOP LINE, TOSCANO, VIMAR 1991, Z. HINCHLIFFE & SONS, ZEGNA BARUFFA LANE BORGOSESIA.
Progetti e partecipazioni @ Pitti Filati 92
D-HOUSE BY DYLOAN
Nel contesto della sezione Fashion at Work, al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, e coerente al suo approccio pionieristico nell’uso delle nuove tecnologie applicate alla manifattura, D-house by DYLOAN presenta a Pitti Filati 92 un focus che combina design tradizionali con materiali innovativi e responsabili dove la stampa 3D Polyjet di Stratasys interviene per valorizzare gli effetti e le funzioni. Al salone sono esposti manufatti, accessori e capi con applicazioni 3D. La tecnologia è approfondita anche nello Spazio Ricerca.
CUSTOMEASY
CustomEasy, progetto giunto alla sesta edizione, va in scena al Piano Inferiore del Padiglione Centrale sotto la guida creativa di Maurizio Brocchetto e con l’allestimento di Alessandro Moradei. In questo spazio le aziende avranno l’occasione di presentare il proprio lavoro di customizzazione applicata al mondo della maglieria luxury anche attraverso dei manichini in esposizione presso il proprio stand.
FEEL THE CONTEST
Uno spazio speciale di Pitti Filati sarà dedicato come sempre al concorso dedicato ai nuovi talenti della maglieria internazionale, contest promosso da Feel the Yarn®, brand sotto la cui egida rientrano la maggior parte delle iniziative del Consorzio Promozione Filati – CPF. Il tema dell’edizione 2023 del concorso sarà “Feel the People”.
VINTAGE SELECTION. Moda e design vintage tornano a Pitti Filati
Torna l’appuntamento con Vintage Selection, laboratorio di ricerca dedicato alla cultura vintage, da sempre punto di ispirazione per i designer e gli appassionati che partecipano a Pitti Filati. Abiti, accessori, oggetti di design che provengono dalle migliori realtà di vintage in Italia. Un appuntamento da non perdere che andrà in scena al Padiglione delle Ghiaia della Fortezza da Basso durante i tre giorni della manifestazione.
E ancora alla Fortezza:
CHANGING ROOTS: l’installazione interattiva di POLIMODA
In occasione di Pitti Filati, Polimoda presenta il progetto Changing RooTs. Un’esperienza immersiva, inclusiva e interattiva – in scena tutti i giorni alla Fortezza da Basso – che esplora identità fluide, libertà di espressione e pensiero sostenibile. Un progetto collaborativo realizzato dagli studenti dei master in Fashion Trend Forecasting, Sustainable Fashion e Textiles from Farm to Fabric to Fashion e dei corsi undergraduate in Fashion Design e Fashion Art Direction. Dall’ideazione alla progettazione e realizzazione, hanno immaginato sei differenti corner per nuovo concept di changing room, che può cambiare le radici culturali e invitare i visitatori a pensare alle differenze come possibilità per potenziarsi, sommando diversi strati del proprio DNA e identità.
PITTI CONNECT
In parallelo al salone fisico, Pitti Immagine torna a presentare un ricco programma di progetti speciali, format esclusivi ed eventi online su The Billboard, per continuare a valorizzare le proposte e le iniziative degli espositori sulla piattaforma globale Pitti Connect, online fino al 7 marzo 2023. Scopri di più: filati.pittimmagine.com