Pitti Uomo 91 segna anche per questa edizione il boom di eventi che hanno, per tre giorni consecutivi, reso super cool la città di Firenze.
A Palazzo Gerini in scena “Due o Tre cose che so di Ciro“, l’evento dedicato a Ciro Paone, fondatore di Kiton con un progetto espositivo curato da Angelo Flaccavento.
Una immersione nel gusto e nella passione per il bello che attraversa la vita di Ciro Paone e della sua azienda sartoriale che punta sul fatto a mano.
Da Richard Ginori, dalle 7:30 alle 11:00, un temporaneo pop-up caffè per una colazione New York style, pensata da Scott Schuman con le “Richard Ginori Paper Cups”, le originali tazze personalizzate con i decori iconici della Manifattura ideate per gustare un buon caffè americano per le vie di Firenze.
Golden Goose Deluxe Brand, marchio veneziano fondato nel 2000, celebra il 10° anniversario della sua sneaker iconica presso la Stazione Leopolda.
Un evento che si ispira al mondo degli skaters e alle tipiche piste da skateboard made in USA, mettendo in scena la dichiarazione d’intenti riportata sulle etichette interne delle sneaker: “For skateboard use only. Not designed for other activities”. L’evento è animato da una serie di “live performance” ad alto impatto visivo, e dalla proiezione di un video inedito che racconta il vissuto che si cela dietro l’effetto “distressed” della scarpa.
Le Serre Torrigiani sono lo scenario per “Parad’Ice”, lo speciale cocktail party organizzato da Vente-Privee e Privalia con tanto di scultore live di statue di ghiaccio ed aggraziate ballerine di danza classica. Il tutto scandito da un dinner d’autore, cocktail e musica.
Consueto ed atteso l’appuntamento con Shaft Jeans, presso La Cantinetta da Verrazzano, che celebra a suon di cocktail, dal mood “pane e pantaloni”, e dj set la nuova collezione.
A partire da questa edizione, Pitti Immagine stringe uno speciale accordo di collaborazione con la Japan Fashion Week Organization. Una partnership che ha come obiettivo quello di offrire visibilità ad alcuni tra i talenti più promettenti del panorama fashion dal Giappone, attraverso il palcoscenico di Pitti Uomo.
Ospite di questa edizione, Sulvam, il brand fondato nel 2014 da Teppei Fujita, che debutta con un fashion show alla Stazione Leopolda.
L’Uomo Vogue e New Balance scelgono la prestigiosa sede di Palazzo Strozzi per “247 ICONIC NUMBERS for ICONIC ATTITUDES”.
Laboratorio Toscano presenta, con un ricco cocktail presso il Caffè Giubbe Rosse, la nuova collezione autunno inverno 2017/18 uomo e donna.
Laboratorio Toscano, marchio sinonimo di lusso e di artigianato italiano, nato nel 2013, è improntato sull’ideazione e sulla realizzazione di borse e accessori in pelle.
Alla Stazione Leopolda evento speciale per Carlo Volpi, il vincitore di Who is on next? Uomo 2016, che lancia il suo knitwear brand nel 2014. La passione per l’arte, il colore e le tecniche artigianali è declinata con una vena di humour su capi unisex esclusivi, realizzati con filati pregiati delle migliori filature italiane. I suoi lavori sono caratterizzati da colori forti e pattern eclettici, e le tecniche manuali tradizionali sono reinterpretate con le tecnologie manifatturiere più avanzate.
A Villa Cora l’esclusivo party di Cuoio di Toscana con la presentazione del cortometraggio “Niente per caso“, per la regia di Marco della Fonte, con protagonista Caterina Murino nei panni di una designer di scarpe. Il film offre uno scorcio sulla Toscana e sulla produzione del cuoio da suola, per il quale il distretto toscano rappresenta l’80% della produzione su base europea e il 95% su base nazionale.
Tantissimi gli ospiti, circa 400, tra cui: Caterina Murino, il cantante Morgan, Anna Paola Concia, Cristina Giachi, Leonardo Ferragamo.
Menswear Guest Designer di Pitti Uomo 91 è Tim Coppens che ha lavorato con vari marchi sportswear e di lusso, prima di fondare la propria label a New York nel 2012. Il suo brand fonde artigianalità, tailoring e riferimenti all’athletic wear, con continui richiami alla street culture e a quella speciale energia, tra presente e futuro, che caratterizza la vita nelle grandi città.
Negli spazi della Dogana di via Valfonda l’evento di lancio della collezione PS by Paul Smith Autunno-Inverno 2017 con una speciale fashion installation. Linea contemporary lanciata nel maggio 2016, PS by Paul Smith attinge allo stile iconico di Paul Smith, che si caratterizza per i colori e le stampe decisi, aggiungendo tessuti tecnici e performanti.
Lucio Vanotti, tra i finalisti di “Who is on next? Uomo” 2012, sfila alla Dogana con la nuova collezione autunno inverno 2017.
A Palazzo Budini Gattai in scena #FURLAMODERNMAN, presentati i nuovi accessori uomo autunno inverno 2017-18 proposti attraverso gli scatti del fotografo Scott Schuman.
Al Museo Marino Marini Reebok presenta la sua prima collaborazione con il duo di designer britannici Cottweiler.
La capsule collection di accessori e calzature autunno inverno 2017 incarna il DNA di entrambi i brand, fondendo l’heritage tecnico e culturale di Reebok con la visione unica dello stile di Cottweiler.
Brand fondato da Ben Cottrell e Matthew Dainty, Cottweiler è noto per aver superato i confini tra alta moda e sportswear, ottenendo il costante plauso da parte degli addetti ai lavori.
Due o Tre cose che so di Ciro
L’Uomo Vogue e New Balance
Sulvam
Tim Coppens
Golden Goose Deluxe Brand
Cuoio di Toscana
Vente Privee e Privalia
Carlo Volpi
Cottweiler for Reebok