Salco è uno storico marchio made in Toscana, più precisamente di Empoli, nato nel 1951 e specializzato nei capispalla da donna. Durante la Milano Fashion Week è stata presentato la nuova collezione autunno inverno 2015-2016 all’interno dello showroom di via Montenapoleone.
Il brand Salco prosegue la sua espansione all’estero ed in particolare verso il Giappone dove ha rinnovato la collaborazione avviata la scorsa estate con Isetan, il prestigioso department store di Tokyo. Non solo estero ma anche Italia, infatti dalla prossima stagione invernale le collezioni Salco saranno presenti da Coin nei department store di Milano 5 Giornate, Roma e Lecce. A fare gli onori di casa Stefano Salvadori, Direttore Generale di Salco, ed Isabella Zucchello, Direttore Commerciale.
La nuova collezione esplora in modo innovativo materiali, tessuti e forme, troviamo capi dai volumi a trapezio, a uovo e proposte più aderenti.
Il tema di ispirazione è quello del “doppio gioco”, inteso come un gioco di sovrapposizioni e accostamenti di materiali che rendono il capo perfetto per diverse occasioni d’uso. Capi che accostano al nylon tecnico tessuti provenienti da un mondo più sartoriale, come il panno o il macramé di lana. Il piumino-pullover con scollo a V realizzato in nylon leggero e con il davanti in maglieria caratterizzata da un gioco di macro trecce.
Per le novità in termini di materiali troviamo un nylon leggerissimo a effetto cangiante; un nuovo tessuto effetto Chanel all’interno e spalmato esternamente per renderlo impermeabile; una stampa pied de poule ottenuta dall’immagine digitale di un pied de poule di lana.
I colori sono: ciclamino, prugna e bordeaux; i verdi, dallo scuro a un particolare verde acqua “polvere”; il beige, il nocciola e il ruggine; e infine i classici antracite, grigio e nero.