Milano 21 novembre
presso la Triennale si è svolta la quinta edizione del prestigioso Samsung Young Design Award, il concorso creato da Samsung Electronics Italia e patrocinato da ADI (Associazione Design Industriale) dedicato agli studenti di Design, nonché per la prima volta ai giovani Designer laureati da meno di 3 anni.
La cerimonia ha visto la partecipazione della showgirl Giorgia Surina, come madrina d’eccezione della serata, che ha inaugurato anche l’apertura della mostra dedicata ai 10 migliori progetti che hanno animato quest’edizione del SYDA e che saranno visibili al pubblico gratuitamente fino al 27 novembre nell’atrio del Palazzo della Triennale di Milano.
Ma veniamo ai giovani vincitori dei prestigiosi premi.
Ad aggiudicarsi il prestigioso Grand Jury Award di 15.000 euro il progetto Flick-it del Gruppo Piramide: Post-It digitale in grado di combinare l’evoluzione tecnologica con il sempiterno fascino del’analogico, consente di lasciare messaggi grafici o audiovisivi attraverso un’evoluzione del tradizionale Post-It. Il premio è stato conferito al progetto in modo unanime dalla giuria, che lo ha ritenuto il più meritevole e in grado di distinguersi per innovazione e completezza.
Il Gold Award di 5.000 euro è stato assegnato al progetto Mnemosyne, l’innovativa fotocamera a forma di ciondolo che permette di catturare all’istante suoni e panorami e di riprodurli, attraverso il dispositivo ‘pool’, in modo semplice, intuitivo e giocoso anche ai parenti più lontani.
Il progetto Izme– del team Pianobi – si è aggiudicato, invece, il Silver Award di 3.000 euro grazie alla capacità di rafforzare i legami e promuovere l’incontro nella vita frenetica che ci circonda. Questo piccolo dispositivo portatile segnala la presenza di una persona cara nelle vicinanze e guida l’utente verso il punto d’incontro con un proprio caro dotato dello stesso dispositivo.
Infine, il Bronz Award di 2.000 euro è stato assegnato al progetto Synergy, il bracciale per adulto e per bambino grazie al quale è possibile creare una connessione che permette, in qualsiasi luogo affollato, di indicare a entrambi la direzione in cui camminare per ricongiungersi.
A premiare i vincitori è stata la stessa giuria d’eccezione che ha scelto i progetti più meritevoli, composta, in primis, da Luisa Bocchietto, presidente ADI, dai noti designer Stefano Giovannoni e James Irvine, da Stefano Casciani, giornalista e critico del Design, da Ezio Manzini, professore di disegno industriale al Politecnico di Milano, da Marva Griffin, curatrice del Salone Satellite, da Kyung Hoon Lee, nonché dai membri dell’ ADI Marco Colasanti e Dario Moretti.
Durante la serata è stato svelato anche il tema per la sfida che l’anno prossimo dovranno affrontare nuovi design:
“Electronics and Urban Mobility”, che vedrà la creazione di progetti e applicazioni innovative dell’elettronica a supporto dei continui cambiamenti nel modo di viaggiare, tenendo in considerazione lo sviluppo del futuro trasporto cittadino.
Dalla nostra inviata Orsetta.
Se l’articolo ti è piaciuto clicca su Fb Mi Piace