Il blog del Marchese
Bespoke, Gentleman's Guide

Scarpe modello Oxford e Derby

scarpe oxford primavera estate 2015

Oxford o anche detta Francesina
E’ il modello di scarpa più diffuso, utilizzato per le occasioni Formali, come nel caso dello smoking che si presenta tutta liscia ed in vernice.
Si caratterizza per il fatto che il gambetto, cioè la parte posteriore della tomaia che va a chiudersi sul collo del piede dove si trova l’allacciatura, è cucito sotto la mascherina, la parte anteriore della tomaia, quindi vi si sovrappone. In questo modello abbiamo una allacciatura che si are a V in modo limitato.


Derby
In questo modello il gambetto è cucito sopra la mascherina e vi si sovrappone. Abbiamo i lembi del gambetto che allacciandosi si avvolgono al collo del piede e possono separarsi per la loro intera lunghezza.


E’ un modello di scarpa meno Formale ed adatta per coloro che presentano il collo del piede alto. Il termine deriva dal conte di Derby che la adottò alla fine del sec. XVIII.
Sia il modello Oxford che Derby possono essere classificate in altra sottotipologia detta Brogue laddove presentano forature e decorazioni. Quando il motivo è a coda di rondine sulla punta, la scarpa prende il nome di “Full-Brogue”, quando invece è diritto la scarpa viene detta “Semi-Brogue”.

Related posts

Parole e frasi da evitare

admin
9 years ago

L’Harris Tweed secondo Sartoria Edoardo Cortese

admin
6 years ago

Come annodare il papillon

admin
9 years ago
Exit mobile version