L’Istituto Marangoni Firenze sceglie il Museo Marino Marini come location per la sfilata durante il Pitti Uomo 102. Con il fashion show celebra i progetti dei Best Multimedia Artists e dei Best Fashion Designer dell’anno. Un format nuovo quello del Fashion & Art Show, scelto dalla Scuola fiorentina per mettere in evidenza la sinergia all’interno dell’offerta accademica di corsi di Arte e Moda che sempre più dialogano tra loro per offrire agli studenti una visione nuova di due mondi sempre più interconnessi.
Everywhere, Here, Nowhere celebra un’idea contemporanea di realismo, che percepisce una realtà sfaccettata, a cavallo tra spazi fisici, digitali o phy-gitali. Un percorso che si sviluppa all’interno del Museo Marino Marini, che diventa il fulcro di un progetto più ampio, con l’esposizione di videoinstallazioni e artwork in realtà aumentata degli studenti di Multimedia Arts: Noemi Messina, Adan Flores, Amane Aoyama, Marcella Olivieri. Un itinerario immersivo in cui la luce, elemento fondamentale e caratterizzante della struttura museale, si annulla per lasciare spazio a un gioco di astrazioni e suoni avvolgenti. Proseguendo nel loro percorso, tra le sculture del Marini – sfilano le creazioni dei migliori studenti di Fashion Design, selezionate da una giuria internazionale. Laetitia Wen, Lucrezia Veltroni, Nicola De Piano, XingXing Su, Urtè Ilginyté, Alejandra Martine De Castro, Sana Kirshna, Montserrat Macias Cervello, Lydia Schneider e Ahijin Shim presenteranno per la prima volta le loro collezioni che si animeranno all’interno di un’esperienza digitale totalizzante.
Le collezioni accompagnate da una serie di projection mapping sulle pareti del Museo, generate dall’intelligenza artificiale: fiori, elementi naturali, paesaggi e immagini astratte danno vita a luoghi che esistono solo dove realtà e prospettiva digitale si incontrano. La sfilata è stata accompagnata da una colonna sonora realizzata dal sound design di Emiliano Zelada, artista e Tutor di Istituto Marangoni Firenze, il cui lavoro emula l’IA, traducendo input e stimoli in sequenze sonore.