L’eclettico imprenditore del lusso, Silvano Lattanzi, ha ideato un metodo al 100% naturale ed ecocompatibile per l’asciugatura delle calzature, che vengono esposte ai raggi del sole nel giardino pensile dell’azienda.
Questo spazio verde è stato appositamente concepito come omaggio alle ville venete progettate dall’architetto Palladio. Lattanzi ha voluto ricreare in miniatura questo luogo ameno, il giardino, da sempre sinonimo di tranquillità e lo ha inserito nella struttura dell’azienda.
Ed è proprio in questo angolo di paradiso che le calzature vengono lasciate anticare sotto i raggi solari che, ruotando a 360° creano naturalmente delle variazioni di colore uniche e irripetibili sul pellame, mantenendolo integro e morbido nel tempo.
È l’intensità del sole quindi a stabilire il colore personalizzato di ciascuna scarpa, realizzata curando ogni minimo dettaglio per i clienti più affezionati che amano il made in Italy e che sono disposti ad attendere anche più di un mese per avere calzature originali e rigorosamente fatta a mano: questo infatti è il tempo di asciugatura naturale che permette di raggiungere la gradazione di colore esatta.
Questo procedimento di asciugatura può sembrare una cosa semplicissima, ma in realtà dietro la messa a punto di questa metodologia c’è una costante ricerca finalizzata ad una produzione d’eccellenza rende ogni paio di calzature oggetti ricercati e particolari, come se fossero degli splendidi girasoli!
Silvano Lattanzi non è nuovo all’utilizzo di processi di lavorazione ecosostenibili ed innovativi, basti ricordare le scarpe fatte stagionare per ben quattro anni in una fossa: più si utilizzano metodi naturali più le calzature sono belle e durature. Al bando dunque i classici processi industriali in serie che fanno uso di collanti e termoplastiche, basta l’energia solare per ottenere delle calzature resistenti a prova di intemperie.
http://glieventidelmarchese.blogspot.com/