Beatrice Grimaldi di Serravalle compleanno al Castello di Xirumi
In una favola che si rispetti c’è un castello, una principessa ed un ballo…quindi il compleanno della mia amica Beatrice Grimaldi di Serravalle può essere annoverato tra le più belle favole italiane e non solo! Il 28 giugno nel castello di Xirumi, in provincia di Catania, oltre 400 ospiti sono giunti da tutta Italia, per festeggiare il suo genetliaco.
Partenza da Catania e dopo 40 minuti di viaggio eccomi giunto al castello di Xirumi, un posto incantato, illuminato solo da candele (non avevo mai visto una quantità tale) che hanno reso ancora più magica l’atmosfera. Ad accoglierci Beatrice, e la sua famiglia, in elegante abito plissè a balze nei toni del verde, in vita una morbida fascia decorata con tre piccoli limoni.
Cocktail di benvenuto e voilà….il cancello del castello si apre e gli occhi si riempiono di meraviglia…e non solo gli occhi! Atmosfere di “Gattopardiana” memoria, perchè è proprio vero che solo in Sicilia si possono rivivere certi fasti.
Nella corte interna un buffet rigorosamente a base di pesce, non mi viene in mente nessuna specie che io conosca che non fosse presente sui tavoli. E poi…bastava girare le spalle ed ecco un cameriere pronto a porgerti sorridente il suo vassoio con piccoli tovaglioli arrotolati, tiepidi e profumati.
All’interno delle sale del castello tavoli imbanditi con latticini, anche qui una scelta infinita, e primi piatti. Disseminati per tutto il giardino vari corner dove era possibile degustare dalle mazzancolle alle aragoste, dalle uova di quaglia alla tagliata di manzo.
Sublime incanto dei sensi e del palato! Intere stanze del castello addobbate con ceste ricolme di fiori freschi e profumati.
A Mezzanotte taglio della torta. In altra ala del castello troneggiava un enorme cesta di limoni, realizzata in pasta di mandorle, che accoglieva in alto le nobili candeline. Soffio preciso e determinato e…tanti auguri Beatrice.
Al via la serata danzante con musica live. Granite di limone ed arancia, cioccolata di Modica, dolci tipici catanesi di cui faccio fatica a ricordare il nome ma non il sapore, frutta esotica, gelati, cannoli espresso…
Ed in una festa da Gattopardo anche gli invitati non potevano essere da meno. Presenti la maggiorparte degli esponenti delle nobili famiglie siciliane e non solo. Tanto per citarne qualcuno: Gabriele Alliata di Villafranca, Ramos Tomas e Annabelle Almeida Garret de Oliveira, Enrico e maria Angela Grimaldi, Alessandro ed Edoardo Arborio Mella di Sant’Elia, Carmelo e Daniela Arezzo di Trifiletti, Isabella Asmundo Zappalà, Giorgio e Rossella Brambilla di Carpiano, Anna Burgio delle Gazzere, Filippo Cammarano Guerritore, Marco Magnano, Gugliemo Giovannelli Marconi, Lodovica De Angelis Corvi, Massimo ed Anna De Gregorio, Leonardo Donà Delle Rose, Denise Du Chene De Ver, Carlo e Valeria Ferreri dell’Anguilla, Luna Figurelli Notarbartolo, Costanza Gravina, Anna Marullo di Condojanni, Giovanna Moncada, Isabella Notarbartolo di Sciara, Sjlvain Pataut De Escarrega, Giovanna e Gino Paternò Castello, Riccardo e Francesca Paternò del Toscano, Rosella Pezzino De Geronimo, Francois De Quinsonas e Giada Pirro di Negro, Anna Maria e Carla Pignatti Moreno, Giancarlo ed Eleonora ranuzzi de Bianchi, Andrea e Giorgia Serlupi Crescenzi, Vincenzo e Chicca Trigona di Misterbianco, Raimondo e Gloria Visconti di Modrone.
Una festa di compleanno che posso considerare tra le più belle degli ultimi anni. Porterò con me questo bellissimo ricordo e una piccola boccetta di essenza di gelsomino con la scritta: Beatrice. Auguri cara amica.