Stone Island, marchio italiano di sportswear, festeggia i suoi 30 anni (1982-2012), in occasione di Pitti Uomo 82, con una mostra dal titolo “Stone Island 30”, prodotta da Stone Island in collaborazione con la Fondazione Pitti Discovery e curata dai creativi Simon Foxton e Nicholas Griffiths.
Alla Stazione Leopolda sono esposti tre decenni dedicati alla ricerca e alla sperimentazione tessile, un percorso suddiviso in 8 aree differenti, ognuna per ogni ambito di sperimentazione diversa.
200 capi di archivio diventano protagonisti indiscussi di questo evento.
Dalle spalmature, resinature e placcature, allo studio della rifrangenza della luce e all’indagine dei materiali termo-sensibili; dalle tecniche più particolari di tintura e doppia tintura in capo, agli effetti e le dinamiche della tintura sotto pressione, per poi proseguire con i capi in materiali estranei al mondo dell’abbigliamento, perché derivati ad esempio, dall’industria aeronautica e biomedicale.
In occasione della mostra presentato in anteprima mondiale, Stone Island, Archivio ‘982-‘012 il libro che racconta Stone Island con oltre 300 immagini iconografiche dei suoi capi d’archivio.
A seguire cocktail.
jacket Anissej Life www.anissejlife.com
shoes: Calzoleria On line www.calzoleria-online.it/
Credit Barbara Vallone
Diventa nostro follower, basta cliccare “Mi Piace”, tasto destro, potrai così accedere alla sezione “Contenuti fan”.