Come apparecchiare a Pasqua? Che piatti utilizzare? Quali decori inserire nella tavola? Tante domande e poche idee. Ecco in aiuto i consigli della nostra amica Ilaria Raveggi, di Tavole da Sogno, che ci ha preparato una bellissima tavola per la Pasqua. Un tema country quello scelto e naturalmente alla sua campagna Toscana :”La tavola di Pasqua – spiega Ilaria- diventa una piccola aia su cui posizionare gabbie da polli ricolme di uova di cioccolata e, come centrotavola, due galli colorati, collocati su alzatine di legno, che sembrano chiacchierare tra di loro“. Pulcini, galline e conigli sono i padroni incontrastati proposti addirittura come decorazione nei piatti.
I segnaposto sono biscotti a forma di colombe, pulcini, conigli e campane. Non mancano le uova, sia di cioccolato sia sode, che possono essere posizionate in portauova. “Questa è una tavola facile da imitare poiché gli elementi decorativi sono tratti dalla quotidianità della vita in campagna e facilmente reperibili, ad esempio, Nei negozi dedicati alla vendita dei cestini di vimini e similari“, conclude Ilaria.
La tavola di Pasquetta
Una mise en place più tradizionale meno giocosa e pensato soprattutto per un incontro post pranzo e all’aperto. La tavola è colorata dalle sfumature del rosa e dai fiori. “Anche in questo caso abbiamo usato come elemento decorativo della Pasqua dei biscotti colorati – afferma Ilaria –facilmente acquistabili nei supermercati della città, ma posizionati su piattini d’argento. I tovaglioli, in questo caso, sono di lino ricamato e rendono delicato l’allestimento“, potete usare i corredi di famiglia. L’utilizzo dei fiori rosa e delle orchidee violacee esaltano la delicatezza della piccola tavola che fa propri i colori della primavera. Un piccolo allestimento questo che può piacere soprattutto a chi ama esaltare i piccoli particolari della tavola ed ama utilizzare gli oggetti preziosi che possiede“.
Stay connected