Il blog del Marchese
Gentleman's Diary

Il rinascimento del…”su misura”

The Renaissance of Bespoke Culture pitti uomo 88

Al Pitti Uomo ritorna l’appuntamento con “The Renaissance of Bespoke Culture” organizzato da Stefano Bemer, Permenent Style e Vitale Barberis Canonico. Un vero e proprio “symposium” per la promozione della cultura sartoriale che è ritornata ad animare le riviste più gettonate del mondo del fashion.
Se nei tempi passati il “su misura” era appannaggio e prerogativa di uomini di una certa fascia di età e condizione sociale, oggi affascina e conquista anche i giovani e vanta una nuova leva di sarti, calzolai e orologiai che si propongono con un approccio innovativo ai mestieri tradizionali.
Nell’atelier di Stefano Bemer, nel cuore della Firenze storica, al numero 2 di San Niccolò, il dibattito ha visto protagonisti sei tessuti del Lanificio Vitale Barberis Canonico, tra i più antichi al mondo con 352 anni di storia (giunto alla tredicesima generazione familiare) raccontati attraverso l’esperienza di sei grandi della sartoria internazionale: Liverano & Liverano, Panico, Cifonelli, Richard Anderson, Anderson & Sheppard e Edward Sexton.


A seguire gala dinner nella corte interna del fastoso Four Seasons, quale migliore location che esprime quel senso pregnante di una storicità a passo coi tempi!
A far da preziosa scenografia alla serata i sei modelli di scarpe realizzate da Stefano Bemer ed i cinturini, creati sempre ad hoc, dalla maison Corum.
Benvenuti nell’era del bespoke, dove la tradizione artigianale ed il “saper fare” diventa lusso…su misura.

Related posts

Genova, Rolli, arte e mare

admin
11 years ago

Pitti Color Party: quarant’anni in festa

admin
9 years ago

Il "Baccasalotto" pre…Liberazione

admin
12 years ago
Exit mobile version