Il blog del Marchese
Fashion, Gentlemen Tips, Moda

The Wandering Collective primavera estate 2013

DSCN2118

Avevamo già incontrato The Wandering Collective lo scorso settembre e già allora eravamo rimasti colpiti dalla freschezza di questi designer differenti per provenienza e percorso e che hanno deciso di unire le loro esperienze per dare forza ad un unico nome.

In verità i moschettieri erano quattro ma per questa stagione si riducono a tre: Gianluca, Valentina e David salutano per il momento la loro compagna d’avventure Elisa che si è dedicata ad una creazione molto, molto grande, visto che ha dato alla luce un bambino nato il 7 agosto. Auguri ad Elisa che non avrebbe potuto essere più creativa di così!

Ma i tre moschettieri rimasti proseguono e la nuova collezione prende il via da tanti spunti: dallo stile Art Noveau (che ritroviamo in pieno in alcuni monili di Valentina), da una passeggiata sulla spiaggia, dal legno sbiancato dal sole, da uno schizzo di vernice colorata. Abbiamo riconosciuto queste fonti ed abbiamo trovato pezzi eleganti che ci hanno piacevolmente riportati ad epoche in cui l’eleganza non era chiassosa né gridata, abbiamo visto pezzi sobri che possono stare bene a tutte le donne e farle sentire più belle. Un insieme di creazioni che possono essere mixati liberamente in infinite combinazioni, tutte quelle che possono essere dettate ad una donna dal suo estro, dalla sua fantasia e dal suo stato d’animo.

L’idea vincente dietro a questo collettivo è proprio questa: partire da un concetto condiviso e creare abiti, calzature, monili che possono essere usati insieme, ma liberamente, o magari anche non insieme, perché ogni pezzo ha comunque una sua propria identità. Il trio ha individuato temi ed ispirazioni comuni ma poi ognuno ha intrapreso un diverso cammino, interpretando a proprio modo temi e colori. Base di tutto questo lavoro è una sensibilità condivisa ed una fiducia assoluta l’uno nell’altro.

David Wyatt è inglese e lavora come designer dal 1994. Il suo lavoro l’ha portato in tanti luoghi, da Milano a Parigi, da New York a Roma dove ha lavorato per una delle aziende più importanti nel campo della moda. Nel 2008 ha lanciato la sua prima collezione di calzature.

Gianluca Soldi ha studiato al Polimoda di Firenze. Ha lavorato a Milano per diversi anni per marchi famosi, poi nel 2006 si è spostato a Barcellona per lavorare come designer free lance. Vive tra l’Italia e la Spagna ed è cofondatore con David di Chat Noir, studio di design, e di questo collettivo.

Valentina Brugnatelli è nata in Italia e ha studiato moda a Parigi. Lavora dal 1989 e negli anni si è specializzata nei bijoux di alta gamma e negli accessori per borse e scarpe. Di base a Ginevra, Valentina lavora come free lance a Milano e Parigi per diversi marchi di moda prestigiosi.

Tre personalità diverse, tre percorsi diversi uniti dall’amore per il bello e per l’armonia. Ci piace menzionare anche l’Atelier ABC Mannequins che ha fornito i suoi manichini che si sono fusi alla perfezione con i vari look proposti durante la presentazione della collezione avvenuta all’Hotel Sheraton Diana Majestic.

Non è mancato un set fotografico dove due modelle hanno posato per uno shooting in tempo reale che ci ha offerto la possibilità di vedere alcuni mix possibili tra i pezzi presentati.

Ringraziamo Maximilian Linz.

di E. Pirrè

Technorati Tags: ,,,,

Related posts

Jan Schrijver e Antoine Peters

admin
13 years ago

#OOTD Mondello 19 Luglio 2015

admin
9 years ago

Le scarpe da donna Billie Jean per l’estate 2012

admin
13 years ago
Exit mobile version