Tornabuoni Arte – Arte Antica presenta la collezione di Dipinti e Arredi Antichi 2022 , esponendo una selezione delle opere più significative del catalogo . La mostra inaugura venerdì 18 marzo 2022, alle ore 18.30 presso le gallerie di Via Maggio, 40r e la nuova sede di Via de’ Tornabuoni, 5 . A distanza di sedici anni dal primo volume, il catalogo – a cura di Tornabuoni Arte con testi e introduzione dello storico dell’arte Alessandro Delpriori – si rinnova presentando un percorso di ricerca e studio delle opere più interessanti della galleria insieme alle nuove acquisizioni.
Roberto Casamonti inaugura la nuova galleria e lo fa tornando in via de’ Tornabuoni 5, dove nel 1981 è nata tutta la storia di Tornabuoni Arte. Lo spazio sarà dedicato all’arte antica, affiancandosi alla galleria principale di via Maggio 40r già attiva da anni nel settore. L’avventura di Tornabuoni Arte nel campo dell’antiquariato ha inizio nel 2006 con il motto “L’arte non ha età” e prosegue in parallelo alla Tornabuoni Arte Moderna e Contemporanea.
A partire da quel momento, nella sua sede al piano terra del prestigioso palazzo trecentesco affacciato su via Maggio, la galleria ha sempre ospitato una ricca collezione di opere di varie epoche e provenienze che non ha mai smesso di accrescersi nel tempo: dipinti, sculture, mobili e arredi antichi che interessano un lungo arco temporale dal Medioevo al XIX secolo.
In questa galleria, continueremo a trovare capolavori a tema sacro e religioso, quali i cosiddetti “fondi oro” del Trecento e Quattrocento conservati nella suggestiva saletta parata di velluto nero; si aggiungono ora i nuovi spazi di via de’ Tornabuoni 5, all’interno del cinquecentesco Palazzo Strozzi del Poeta, che si propongono come una vetrina, dall’elegante design, nel cuore della città, in cui troveranno ospitalità soggetti a tema profano, mitologico e storico.
Indosso
pantaloni Santaniello; cappotto Sartoria Ripense Roma; giacca in cashmere sartoriale, cravatta Calabrese 1924; gilet in cashmere
Wearing
trousers by Santaniello; coat by Sartoria Ripense; tailored cashmere jacket, tie by Calabrese 1924; cashmere gilet