Questa edizione del Pitti Uomo 86 si ricorderà per la grande quantità di eventi distribuiti dal martedì al giovedì sera. Nei giorni centrali della kermesse ho ricevuto fino a 18 inviti in una sola serata! Sprovvisto del dono dell’ubiquità ho cercato di presenziare al maggior numero, ma qualcuno è sfuggito! così come è impossibile raccontarli tutti!
Ho iniziato il mio Pitti con il gala dinner di E-Volve presso Villa Il Salviatino ed a seguire l’evento di Stefano Ricci al Circolo Canottieri.
Giorno 17 giugno la mostra fotografica realizzata da Vogue Italia, presso la sala d’Arme di Palazzo Vecchio, “Florence and Fashion” per celebrare i cinque Born in Florence attraverso le immagini iconiche della rivista. Il cocktail di inaugurazione della mostra dei 60 anni di Braccialini, al Museo Marino Marini; l’evento “Bloomin Colors Night ” di Peuterey al Tiepidarium del Roster al Giardino dell’Orticultura; il cocktail di firenze Made in Tuscany a palazzo Tornabuoni e…altri.
Giorno 18 l’inaugurazione e cocktail della mostra “Equilibrium” al Museo Ferragamo dedicata all’arte del camminare con capolavori d’arte eccezionalmente prestati dai più grandi musei del mondo come l’Ermitage di San Pietroburgo e la Galleria degli Uffizi di Firenze, il Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano, la Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Pitti di Firenze, il Musée d’Orsay, il Musée Rodin, il Musée des Beaux- Arts di Nantes, oltre che da istituzioni come la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, fondazioni, gallerie e collezioni private.
Il cocktail di Moreschi a Palazzo Antinori per presentare “Moreschi 1946 Guado al Tasso Limited Edition”. Si tratta di una limited edition, realizzata in collaborazione da Antinori e Moreschi, composta da calzature realizzate a mano e tinte a mano con le vinacce di un vino cult.
A seguire due inagurazioni di boutique, il cocktal di Rossignol al Grand Hotel Excelsior, il dinner di Privalia e…il dinner esclusivo di Presidents in una location unica, con una vista mozzafiato sui monumenti di Firenze. Ore 23:30 per finire il party di Ermanno Scervino.
Giorno 19 l’evento più importante la presentazione di Z Zegna alla Stazione Leopolda, con performance e sfilata. Penso che abbiate intuito il motivo per cui rinuncio alla Milano Fashion Week…riposo assoluto!
E-Volve
Vogue Italia
“Equilibrium” Museo Ferragamo
Moreschi
Presidents
Z Zegna