Una realtà tutta siciliana conquista il panorama della moda italiana e internazionale.
Vitussi prende il nome dal fondatore e direttore artistico del brand, Vito Petrotta Reyes. Le lontane origini dell’Atelier Vitussi le ritroviamo in una Parigi romantica di inizio ‘900, quando le donne dell’alta borghesia, francese e spagnola, facevano la fila per ordinare un impermeabile haute couture della maison “Alexandre”. La collezione era disegnata e prodotta da Gustave de Los Reyes, un elegante e aristocratico signore, bisnonno di Vitussi.
Nei primi di agosto in occasione dell’ultima edizione della Copenhagen Fashion Week si è tenuto il lancio della prima collezione del brand, con una sfilata presso l’Istituto Italiano di Cultura. A seguire, la partecipazione al Pret-à-Porter Paris, dove due capi del brand sono stati scelti per la sfilata ufficiale della manifestazione, mentre una delle creazioni è stata esibita su di un manichino per l’intera durata della fiera. Infine a Milano, durante l’ultima edizione della Settimana della Moda, i pezzi della collezione invernale sono stati esposti in 7 vetrine del centro città e presentati ai buyer italiani e internazionali in showroom.
Vitussi ha appena chiuso la sua prima stagione di presentazione con una sfilata all’Arsenale Borbonico di Palermo, durante la Tango Fashion Week. Modelle d’eccezione sono state 18 ballerine di tango.
Durante la prossima stagione A/I 2011-2012 il brand sarà presente alle fashion week di Parigi, Londra, Berlino, San Pietroburgo, Tokyo e Shanghai.
I capi Vitussi sono interamente realizzati con materiali di altro pregio, utilizzati abitualmente per l’arredamento d’interni di lusso e provenienti da ogni angolo d’Europa, spesso da grandi Maison di moda. Il tessuto è protagonista e insieme ai suoi colori accesi, ai suoi motivi stravaganti, ai suoi tagli eleganti e maestosi, viene declinato in cappotti, giacche, mantelle, corsetti, abbinate agli accessori, sciarpe, cappelli e borse del brand, perfetti per un look raffinato, oltre il comune. I diversi modelli sono disponibili sia in tessuti invernali che estivi.
I capi sono sviluppati in due linee: una “pret-à-porter” con taglie standard, disponibile anche on-line e una “haute couture”, in cui i capi vengono creati uno ad uno con il tessuto e le misure scelte dal cliente, diventando così dei veri pezzi unici.
Ogni capo Vitussi è il risultato di una attenta ricerca e di una grande passione, una creazione artistica emozionante, senza tempo, indifferente alle mode del momento.
Se l’articolo ti è piaciuto clicca su Fb Mi Piace