Firenze 16 giugno
dalle ore 21 nella straordinaria location del giardino Corsini, di via della Scala, in scena questo evento d’eccezione che rientra nel calendario di Pitti Uomo 80.
Dopo il successo primaverile delle borse Ethical Fashion Africa project la straordinaria Vivienne Westwood lancia, per l’autunno/inverno, una nuova collezione di borsoni, portachiavi, borse, accessori  dedicati all’uomo e la classica borsa Westwood Yasmine.
Presentata in anteprima durante la Settimana della Moda di Parigi in occasione della sfilata Gol Label, la collezione sarà lanciata su Yooxygen, la sezione eco-friendly di yoox.com a partire dal mese di giugno 2011.
Tra i modelli esclusivi la Clutch Bag in edizione limitata, il porta Ipad stampato, il porta PC. Tutti gli accessori sono realizzati attraverso il reciclo di materiali che altrimenti sarebbero destinati allo smaltimento: i cavi elettrici, alluminio di scarto, sacchetti di plastica.
Ricordiamo che tutta questa collezione viene prodotta nell’area industriale di Nairobi, lo scopo è quello di non fare “beneficenza”, ma creare lavoro in loco, soprattutto per le donne, e fornire loro le competenze necessarie per avviare un processo di modernizzazione del paese. Attualmente sono circa 7000 le donne coinvolte, ed su loro che il progetto mira la propria attenzione, le donne africane che vivono in uno stato di emarginazione in uno dei paesi più poveri al mondo.
Un progetto che si articola su tre importanti aspetti: moda, solidarietà e rispetto dell’ambiente. Coinvolti anche l’International Trade Centre (ITC), organo congiunto dell’ONU, e l’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC).
Il party è proseguito fino a tarda notte e gli ospiti sono stati piacevolmente intrattenuti dalla musica del Dj Nicola Guiducci. Presente alla serata Vivienne Westwood, Federico Marchetti, fondatore ed amministratore delegato di yoox.com, Simone Ciprian, Head of Poor Communities and Trade-ITC. Tra gli ospiti: Carlo D’Amario, Karla Otto, Andreas Kronthaler, Skye (Morcheeba), Matteo Guarnaccia, Maia Guarnaccia, Wanny Antonio di Filippo, Sibilla della Gherardesca, Nathalie Kriz, Ilaria Ferragamo, Imran Amed, Simonetta Gianfelici, Georgiana Corsini, Albertina Marzotto, Gaetano Marzotto, Franco Pené, Catherine Vautrin, Matilde Marzotto.
Vi lascio alla visione delle foto della serata che sapranno appagare la Vostra legittima curiosità.
Ethical Fashion Africa Collection è disponibile in esclusiva online su yoox.com:
http://www.yoox.com/subhome.asp/dept/vivienneforafrica