Milano è una di quelle città ricche di meraviglie che si scoprono con il tempo. E’ questo il caso di Palazzo Trivulzio che con i suoi saloni e le sue opere d’arte, ha fatto da scenario alla presentazione Winonah autunno inverno 2016-2017. E’ stata una scoperta emozionante, di quelle che lasciano il segno.
Il brand, fondato dalla designer olandese Winonah de Jong, è sinonimo di lusso ed eleganza che si adatta perfettamente ad uno stile di vita contemporaneo. Una collezione che coniuga la costruzione della couture tipica degli anni ’50 alla raffinata leggerezza della silhouette del colibrì, simbolo del Suriname, sua terra d’origine.
In scena l’abito a corolla, in doppia duchesse di seta cangiante; la gonna che rivela una struttura di crinolina, posizionata strategicamente all’interno per sollevare i fianchi. Il jersey armaturato di lana e viscosa si illumina negli intarsi in lamé; il double di lana e cashmere compone over coat dalle alte proporzioni.
L’idea di eleganza nasce dal colibrì che si posa sui capi e diventa protagonista dei ricami a soutage e di quelli a filo, illuminati dai beads, dalle paillettes e degli jais. Spicca la round-neck sagomata in neoprene e intinta nel bronzo. La pelle fa il suo ingresso in collezione nell’avvolgente shearling e si codifica nella nappa plongé delle gonne tagliate a sbieco. I capispalla presentano la spalla dritta, il pantalone ha le pence incrociate sia nella versione in duchesse sia quando è intagliato nel velluto di seta.
Per la sera il tuxedo-tuta ideato nella profondità del velluto di seta, è dritto davanti e più morbidamente appoggiato dietro. La palette si tinge dei bordeaux, dei blu e dei verde smeraldo, le nuance compatte del cammello e il bianco e nero sciolti nelle texture.
Un raffinato cocktail, esteticamente perfetto, per completare una serata all’insegna della bellezza.