La collezione Primavera Estate 2014 di Woolrich è stata presentata al Pitti Uomo. Mi piace raccontarvi il mood che la ispira perchè ha una storia davvero interessante.
Negli anni ’70 Woolrich era proprietaria di piccola isola privata Zavikon, nell’arcipelago delle “Thousand Islands”, che veniva messa a disposizione dei dipendenti e delle loro famiglie per una settimana ogni estate. Si chiama proprio “Private Island” il primo tema della collezione dove protagonisiti indiscussi sono il mare e la terra.
Si scelgono tessuti tecnici e leggeri per le giacche da vela, per i parka e le windbreakers jackets. La South Bay Jacket ha cappuccio, le tasche a scomparsa ai fianchi, ed è realizzata in tessuto stampato water camou, con fantasie nautiche e Hawaiane.
La Redstone Jacket, in tessuto semitraspirante, ha invece la chiusura centrale a zip, un cappuccio con string regolabili, tasche applicate ai fianchi.
Teton Offier’s Coat è un tradizionale coat con tasche applicate ai fianchi e cappuccio strutturato staccabile, mentre la Teton Rudder Jacket è una giacca corta con ampio cappuccio e tasche a scomparsa; entrambi sono completamente waterproof.
Per il secondo tema Woolrich si ispira a Fitcarraldo, l’omonimo film ambientato nella foresta Amazzonica. Una linea che si ispira agli esploratori inglesi: elegante, ricercata e caratterizzata da tessuti leggeri e naturali
Il parka Byrd Camou Stream Coat, in tessuto tinto filo jacquard; la Rockport Jacket, corta e bicolore con front in pelle.