Uno degli elementi indispensabili per il look di un uomo è di certo lo zaino: che sia per andare al lavoro o per affrontare un viaggio in aereo, non esiste di sicuro una borsa più comoda e funzionale di quella che si può mettere sulle proprie spalle. Ma non tutti gli zaini sanno dare l’aspetto più elegante e ricercato che si desidera avere specialmente sul posto di lavoro: se piace sentirsi alla moda anche in ufficio, allora è sullo zaino in pelle che bisogna puntare.
Pratico, semplice ma con stile, lo zaino in pelle sa conferire anche al look più casual e sportivo quella nota di eleganza che non guasta mai. Non è detto, però, che si debbano spendere cifre elevate per completare il proprio look: ci sono soluzioni alternative, come rivolgersi a collezioni passate per trovare il giusto accessorio per le proprie esigenze, senza rinunciare a un’ottima qualità, uno zaino Piquadro a prezzi outlet è un ottimo esempio di questo.
Versatilità e multitasking dello zaino in pelle
Se si cerca uno zaino in pelle per andare al lavoro, uno dei fattori essenziali a cui badare per trovare quello giusto è la funzionalità: non dev’essere un semplice accessorio estetico, ma anche pratico e comodo, in grado di svolgere la sua funzione principale e trasportare gli oggetti in modo efficace.
Per venire incontro alle comuni esigenze lavorative, esistono in commercio tantissimi zaini in pelle multitasche, con diversi reparti destinati a riporre oggetti specifici come computer portatile e tablet. Alcuni zaini hanno persino un comparto per le scarpe, che può essere utile se per esempio si svolge un lavoro che richiede un certo tipo di abbigliamento e ci si cambia direttamente lì, o prima di uscire per tornare a casa. Anche se si è un tipo sportivo che ama andare in palestra prima o dopo il lavoro può essere estremamente comodo avere uno spazio per le scarpe di ricambio.
Scegliere il materiale giusto
Anche se si sta parlando di zaini in pelle, è importante scegliere il materiale giusto. La verità è che oggi esistono molte alternative, se le si cerca.
Si può, infatti, decidere di comprare uno zaino in pelle oppure in ecopelle, materiale sintetico che cerca di riprodurre lo stesso feeling che offre la pelle senza però utilizzare materiale animale.
Sebbene all’aspetto siano pressoché uguali, i due materiali offrono un prodotto finale abbastanza diverso: quale scegliere dipende molto da quelle che sono le proprie esigenze e priorità. L’ecopelle è una scelta sostenibile, oltre che quella più personalizzabile, mentre la pelle vera offre una resistenza maggiore, e dunque uno zaino che difficilmente si rovinerà nel tempo e che subirà graffi e danni di altro genere. Di certo, inoltre, la pelle ha una texture riconoscibile e un fascino a cui difficilmente si riesce a resistere.
Colore dello zaino in pelle
Infine, l’ultimo step che resta è la scelta del colore dello zaino in pelle. Considerando che lo si utilizzerà principalmente per andare al lavoro, sarebbe preferibile evitare colori sgargianti o comunque troppo particolari, che non si abbinano con facilità e che danno troppo nell’occhio.
Per una questione pratica, l’ideale sarebbe infatti scegliere un accessorio versatile, in grado di adattarsi a qualsiasi outfit o perlomeno alla maggior parte di essi. Inoltre, data la serietà del contesto, mantenere una certa sobrietà è fondamentale. I colori neutri, quindi, per uno zaino in pelle da portare a lavoro sono l’opzione più adatta: via libera al nero e al marrone, scuro o chiaro, ma anche al beige e al grigio. Okay anche il blu per uno stile più giovanile e leggermente più informale, anche se è meglio evitare una tonalità troppo chiara.