4000,00 euro ed uno, due e tre!! Questo il prezzo di aggiudicazione per il grande scaldavivande in metallo argentato, Francia metà sec. XIX, donato da Venturi Ginori Lisci.
Così il bravo e simpatico Fausto Calderai ha battuto, il 1 dicembre a Firenze, i tanti oggetti della annuale asta di beneficenza dell’Airc, comitato Toscana, nella sede della casa d’aste della Padolfini di borgo degli Albizi.
Non è la solita asta……Oltre ad oggetti materiali vengono donati restauri di dipinti, cene, visite guidate, soggiorni nelle case dei donatori. Lo scopo resta sempre lo stesso: aiutare la ricerca.
Come sempre grande successo grazie ad un comitato d’eccezione presieduto da Anna Marchi Mazzini coadiuvata da tanti consiglieri, tra i quali ci piace ricordare: Charlotte Ricasoli, Laudomia Pucci di Barsento Castellano, Raffaello Napoleone, Giovanna Ferragamo Gentile, Cesarina Pannocchieschi d’Elci, Franco Zeffirelli.
La sala come sempre gremita di acquirenti generosi. Spicca in particolar modo la Deida Zamperini grande benefattrice, la M.sa Vittoria Gondi, la P.ssa Giorgiana Corsini, la B.ssa De Renzis, Elisa Orioles e sua madre…. e tanti altri partecipanti.
Ma per fare capire ai miei lettori la particolarità di questa asta vi enuncerò una serie di lotti ed i prezzi di aggiudicazione. Lotto 94: visita guidata dal prof. Sisi, per un massimo di 20 persone, al giardino Niccolà Puccini di Pistoia (euro 2800,00). Lotto 95: una settimana nel palazzo di Melpignano di proprietà di S. Aluffi Pentini, in data dal 5 maggio al 15 ottobre (euro 1400,00) Lotto 153: una settimana a Parigi, 9 rue de Vermeil 7ème arrondissement di proprietà di A. e G. Marchi (euro 1800,00) Lotto 99: plaid in cashmere offerto da Ferragamo (euro 900,00). Lotto 76: colazione o cena per 18 persone a palazzo Corsini sul Prato offerto da Giorgiana Corsini. Lotto 137: 4 poltrone di platea al Teatro della Pergola per il concerto del 19 dicembre, offerto dalla associazione “Amici della Musica” (euro 350,00)
Terminata l’asta i partecipanti sono stati piacevolmente deliziati dalla cena offerta dalla ditta Galateo, i dolci da Robiglio, i vini da Giovanni Rousseau Colzi.
Ricordiamoci che la beneficenza è l’anima della ricerca. Al prossimo anno.
Un ringraziamento per le foto a Regina Nobrez





href=”http://4.bp.blogspot.com/_DEzM14KCkXE/TPlxRkLeBjI/AAAAAAAAApU/w3NhcDQ7Cbk/s1600/DSC_5127.JPG”>