Capita di essere invitati ad un evento e che ci si chieda “ma farà per noi???”. La curiosità ci spinge e alla fine abbiamo passato un pomeriggio molto divertente ed interessante in mezzo a tante frizzanti mamme blogger. Ma andiamo con ordine.
Dal 23 giugno a Palazzo Morando a Milano è aperta una mostra che si intitola “MAGLIFICO! Sublime Italian Knitscape”. L’esposizione è molto interessante ed intende offrire una panoramica su tutti gli aspetti creativi e produttivi della maglieria italiana e internazionale. Il progetto è di Federico Poletti in collaborazione con Giusi Ferré e Angelo Figus.
Il percorso espositivo si snoda attraverso sale tematiche, fino ad arrivare a quella che si chiama “Delicates”: qui vengono messi in evidenza quei trattamenti che cambiano l’aspetto della maglia ed infatti sono esposti i capi più preziosi e delicati. Questo è stato il luogo fulcro del nostro incontro.
Lo spazio è caratterizzato da un’imponente installazione ispirata a una lavanderia. Protagonista della sala è Hotpoint con le sue lavatrici Aqualtis che hanno un particolare programma di lavaggio dedicato alla lana e alle fibre delicate. Queste lavatrici sono le uniche ad aver ricevuto da The Woolmark Company – che è anche partner della mostra – la certificazione più alta per l’efficacia di lavaggio, ovvero la Woolmark Platinum Care.
In occasione della mostra, Hotpoint lancia in collaborazione con Woolmark un’applicazione per iPhone e iPad: l’app si chiama “Woolover”, sarà disponibile gratuitamente da settembre e fornirà consigli preziosi su come pretrattare, lavare e conservare i capi più preziosi e delicati.
Abbiamo dato un’occhiata in anteprima all’applicazione insieme alle mamme blogger ed abbiamo partecipato ad un simpatico scambio di consigli che in alcuni casi derivano dalla loro esperienza diretta ed in altri sono la preziosa eredità lasciata da qualche nonna. Le simpatiche mamme depositarie di questi piccoli segreti amano oggi condividerli sulla rete: oltre a fare il mestiere più bello e difficile del mondo, sanno trovare il tempo, la voglia e l’energia per tenere dei blog nei quali parlano di molti argomenti. In attesa di scaricare la nuova app a settembre, non ci siamo fatti sfuggire nulla ed abbiamo preso debita nota di tutti i consigli dispensati.
Abbiamo inoltre avuto la fortuna di poter girare la mostra con la guida di Federico Poletti, il curatore. Pur conoscendo fortune alterne, la maglieria non è mai passata di moda, anzi, in questi ultimi anni si è registrato un rinnovato interesse, sia da parte di brand consolidati sia da parte di giovani designer. “Con questa mostra – spiega Federico – vogliamo dare un segnale al settore moda, accompagnando il pubblico in un’esperienza ludica e coinvolgente. Attraverso l’allestimento il visitatore sarà guidato all’interno di un grande telaio tridimensionale che permette un viaggio avanti e indietro nei temi e nel tempo.”
Oltre a Woolmark, il brand tessile nato nel 1964 ed oggi il più famoso al mondo, i partner di “Maglifico!” sono la ABC Manichini, azienda leader nella ideazione e creazione di manichini, e ALU, azienda specializzata nell’arredamento per il punto vendita. ABC Manichini e ALU hanno aderito con entusiasmo al progetto, collaborando alla realizzazione di un allestimento molto speciale, creato ad hoc per questa occasione. Vi invitiamo a scoprirlo coi vostri occhi: la mostra continua infatti fino al 2 settembre.
Ringraziamo Sabrina Piediferro della Business Unit Marketing di MSL Italia e Alessandra Praudi per l’Ufficio Stampa.
E. Pirre’, Palazzo Morando, Milano
Diventa nostro follower, basta cliccare “Mi Piace”, tasto destro, potrai così accedere alla sezione “Contenuti fan”.