Overseas cronografo di Vacheron Constantin
Overseas di Vacheron Constantin è una delle linee più emblematiche della Maison che oggi viene riproposta in cinque nuovi modelli con variazioni di quadranti, dotati di movimenti di Manifattura e tre nuovi calibri. Ho avuto l’occasione di conoscere queste novità durante la presentazione stampa a Milano e nello specifico il modello Overseas cronografo. I nuovi Overseas di Vacheron Constantin, a carica automatica, sono dedicati ad una nuova generazione di viaggiatori che ricercano eleganza sporty chic, comfort e praticità garantita attraverso tre cinturini e bracciali facilmente intercambiabili grazie ad un ingegnoso dispositivo senza dover ricorrere ad alcuno strumento.
I bracciali di metallo Overseas presentano un centro bombato e satinato, angoli interni lucidi che evocano mezze croci di Malta. L’idea del viaggio viene ripresa dal fondello a vite, di vetro zaffiro, da dove si ammira la massa oscillante in oro 22 carati decorata con una rosa dei venti simbolo universale che indica i punti cardinali.
Un viaggiatore con al polso uno strumento non solo di precisione ma altamente performante. Infatti i calibri sono circondati da un anello in ferro dolce che li protegge dalle perturbazioni magnetiche. La cassa con fondello trasparente, a vite nella maggior parte dei casi, garantisce l’impermeabilità fino a 150 metri nel cronografo e nel solo tempo, fino a 50 metri per i modelli ultrapiatti.
Accanto agli orologi con visualizzazione semplice (ora, minuti, secondi, con o senza data), presenti i cronografi ed i modelli ultra-piatti. Il modello Overseas Cronogafo è animato dal calibro 5200, il nuovo movimento a carica automatica recante il Punzone di Ginevra, sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin. Questo calibro conta 263 componenti ed è dotato di una ruota a colonne che coordina le funzioni di avvio, arresto e azzeramento del cronografo nonchè dell’innesto verticale che impedisce l’eventuale salto della lancetta all’avvio del conteggio. La ruota a colonne è impreziosita da una vite a forma di croce di Malta, emblema della Manifattura. Il movimento prevede un doppio bariletto per una migliore coppia e la garanzia di oltre 50 ore di riserva di carica. L’orologio Overseas Cronografo è proposto con cassa in acciaio o in oro rosa di 42,5 mm di diametro e 13,70 mm di spessore. Corona a vite e pulsanti avvitati di ¼ di giro; quadrante laccato traslucido argentato/blu, finitura satinata soleil e rehaut con finitura effetto vellutato, contatori azzurrati; indici e lancette delle ore e dei minuti in oro con materiale luminescente bianco.
Come i modelli Overseas anche il cronografo è corredato da tre cinturini intercambiabili: un bracciale in acciaio, un cinturino in caucciù, un cinturino in alligatore. Le versioni in caucciù e in pelle prevedono anche una chiusura déployante in acciaio, anch’essa intercambiabile. Il modello in oro rosa è proposto con due cinturini, uno in pelle e il secondo in caucciù, entrambi adatti alla chiusura déployante in oro rosa intercambiabile.
Il mio viaggio con Overseas cronografo di Vacheron Constantin inizia a Milano per portarmi…Non vi resta che scoprirlo insieme a me. #VCoverseas #VCoverseastour
Related posts
1 Comment
Leave a Reply Cancel reply
This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.
[…] Indosso il mio orologio Vacheron Constantin Overseas Cronografo in acciaio di cui vi ho parlato in un precedente post, un orologio dalle grandi prestazioni da indossare sempre, in qualsiasi momento ed […]