Tipi di rivers della giacca
Il rever, chiamato anche bavero, non è altro che il risvolto al collo di una giacca. Il rever è un elemento importante nella costruzione di una giacca perché, a seconda del modello scelto, ne determina la forma. Con il passare degli anni i revers hanno subito modifiche per quanto riguarda la loro ampiezza, solitamente però nella giacca monopetto l’ampiezza va dagli 8,5 centimetri ai 10,5, mentre per la doppiopetto varia dai 9 ai 12.5. La scelta del giusto rever della giacca sarà effettuato anche sulla base del nostro fisico. Per questo motivo consiglio un rever stretto per fisici magri e slanciati; un rever largo per fisici più robusti. In caso di bassa statura i revers stretti aiutano a slanciare la figura.
Esistono tre tipi di revers per le giacche: rever a lancia; rever classico dentellato; rever sciallato.
Rever a lancia
Il rever dritto a lancia per giacca ad un petto, ed un bottone, viene usato per la giacca del tight. Inoltre è il tipico rever delle giacche doppiopetto ma oggi è molto utilizzato anche per le giacche ad un petto ed a due bottoni, o a tre bottoni stirato a due. I revers a lancia sono utilizzati anche per i capotti.
Rever classico o dentellato
Il più diffuso ed anche il più comune e facile da indossare. Tipico della giacca monopetto si caratterizza per un taglio nel tessuto simile ad uno scalino o ad un dente. Sulle giacche ad un petto il rever è dritto o ha una curvatura appena accennata.
Rever sciallato
Si caratterizza per la mancanza del cran, il taglio che separa il rever vero e proprio dal colletto. E’ tipico delle giacche da smoking, ad un petto, e delle giacche da camera.
Il rever corto si trova in giacche sportive, in genere da caccia, a quattro bottoni ed anche più. In questi casi la giacca si abbottona completamente.
Esistono anche giacche senza i revers. Si tratta di una moda diffusa intorno agli anni 60′ del secolo scorso con le giacche a due petti.. Oggi viene riproposta, ma in ogni caso si tratta di giacche adatte a situazioni informali.
Related posts
1 Comment
Leave a Reply Cancel reply
This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.
Articolo molto interessante! Non avevo idea che ci fossero così tanti tipi di revers per le giacche. Mi è piaciuta particolarmente la spiegazione sulle differenze tra i modelli. Non vedo l’ora di vedere quali scelte farò per il mio prossimo acquisto!