La nuova Collezione Uomo a/i 2012-13 di Roberto Cavalli trae ispirazione da un sogno, un omaggio ad una favola antica ma sempre attuale, un mondo onirico che contempla un viaggio. La vita dell’uomo è un viaggio verso una meta sconosciuta, con le sue insidie e i suoi traguardi, un viaggio nella propria interiorità per capire l’anima poliedrica dell’uomo Cavalli.
Accompagnata da accordi e stonature blues, osserviamo questa evoluzione che si manifesta esteriormente con i quattro elementi della natura, acqua, aria, fuoco e terra, che trasformano il guardaroba, dando vita così agli stacchi tematici della sfilata.
Un sottile gioco di luci ed ombre fa da scenario, sul palcoscenico dell’esistenza, per avvolgerci nel mondo sognante della sua creatività. Si parte dal pattern animalier con fantasie, stampe e ricami, ma con effetti innovativi che ricordano i tatuaggi naturali.
Epopea del lusso, il coccodrillo è usato per confezionare preziosissimi smoking, con le scaglie stampate sul velluto o sui jeans. Il tigrato e il serpente abbandonano la classica ostentazione per decorare bikers o tabarri in cashmere. Assurgono a nuova vitalità le piume, rivisitate, con un alternarsi di micro e macro, di aigrettes, che riescono così a formare nuove fantasie e maculati, per un effetto spettacolarizzante.
Ancora gessati, rigati cheviot, lane inglesi, o il chevron, ricamato sui revers da una manciata di cristalli. Cambia invece la silhouette, più morbida e leggera, come un alito di vento tra lo stormire delle foglie. Questa la scelta del tailoring tradizionale, che rende i capi meno rigorosi e plù fluidi, con spalle leggermente calate e pantaloni meno aderenti. Le camicie vengono realizzate in pashmina, i cappotti risultano destrutturati, con comode maniche raglan.
Si intravedono ricami in filo, per rendere maggiormente l’eleganza e la sartorialità. La palette dei colori spazia coma una musica nel buio della notte, dal nero al grigio, al blu, canna da zucchero, intervallati quà e là da fugaci tocchi di giallo acido e rosa antico.
Negli accessori spiccano i chelsea boots in pelle, sempre attuali per le fredde giornate invernali, e le slippers, per un look più trendy, ricamate di piume. E ancora fusciacche, sciarpe impalpabili, cinture intreciate con pelle, tessuto, serpente e metallo, quasi dei gioielli etnici, come le collane di pietre dure, onice e cristalli di rocca.
Tutto portato con la disinvoltura di un dandy che passeggia con il suo cappello di feltro.
Animato il parterre: incontriamo subito Eva Riccobono, sempre splendida, con il fidanzato, il dj Matteo Ceccarini, Eva Maugeri, Lola Schnabel, Vinicio Marchionni, Lulu Galinsbourg, il calciatore Hidetoshi Nakata.
Tutti rapiti in questa atmosfera di sogno incantato che ci avvolge come una morbida spirale di vento, ad applaudire questa nuova anima di Roberto Cavalli.
Milano, Roberto Cavalli, Valentina Dv.
Se l’articolo ti è piaciuto clicca su Fb Mi Piace
http://glieventidelmarchese.blogspot.com/