Milano, 25 febbraio 2012
La moda offre il suo lato più divertente ed interessante quanto interagisce con arte e spettacolo. Offre il meglio di sé quando è contaminazione, sperimentazione fuori dagli schemi, creatività ed anche condivisione e divertimento.
In quest’ottica non poteva esistere occasione migliore della sfilata-spettacolo dei costumi del musical “Priscilla, La Regina del Deserto”, evento inserito all’interno del calendario degli eventi culturali organizzati dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e dal Comune di Milano nell’ambito della Settimana della Moda. Ideati dai designer Tim Chappel e Lizzy Gardiner (vincitori del premio Oscar per il film omonimo e del Tony Award per il musical), i costumi di scena sono stati fatti sfilare presso la tensostruttura allestita all’interno del Castello Sforzesco.
Gli sfavillanti costumi ed il vero cast che li indossava sono stati i protagonisti assoluti di uno degli eventi più divertenti dell’intera settimana. Definirla sfilata è quasi riduttivo: il cast ha ballato, cantato, dato un assaggio generoso e molto convincente dello spettacolo. E’ stato tutto un crescendo di colori e fantasia: costumi favolosi, spumeggianti, spettacolo bellissimo, entusiasmante e coinvolgente. Meravigliosi i copricapo, estrosi ed imponenti, concepiti senza porre limite alcuno alla fantasia nella scelta degli elementi che li compongono.
Il glitter, naturalmente, si spreca: si dice che gli artisti usino un piccolo “trucco” del mestiere per toglierlo velocemente dalle labbra in caso di cambi veloci, ovvero che usino “baciare” una striscia di scotch da pacchi, provare per credere!
La risposta del pubblico non è certo mancata, prima con una lunghissima fila per entrare mai vista ad altri eventi, poi attraverso una partecipazione ed un coinvolgimento molto forti e contagiosi.
Tutte le canzoni sono molto famose (solo per citarne alcune “Don’t Leave Me This Way”, “Go West”, “I Will Survive”, “Hot Stuff”), quindi sono state tantissime le voci che si univano ai cantanti. Solo per dare un’idea delle proporzioni di questo spettacolo e per incuriosirvi ulteriormente, vi diamo qualche numero: nel musical si vedono 495 costumi; 60 parrucche; 150 paia di scarpe fatte su misura per un totale di 261 cambi-costume!
Questo assaggio ci ha in effetti fatto venir voglia di andare a vedere lo spettacolo per intero e pensiamo che questa esperienza sia stata una delle cose più interessanti ed originali viste e fatte in quei giorni. Il musical è attualmente in programmazione a Milano presso il Priscilla Palace -Teatro Ciak Webank.
Milano, Castello Sforzesco, Emanuela Pirre’
Diventa follower clicca Qui
http://glieventidelmarchese.blogspot.com/